Rassegna “Un tè con l’ITS”, a marzo il primo appuntamento

Quattro appuntamenti alle 17:00, l’ora del tè, per scoprire insieme a ITS Tech&Food Academy le innovazioni del settore agroalimentare. Eventi aperti a tutti gli interessati a Lostello in Cittadella.

Sono quattro gli appuntamenti in programma nella rassegna di eventi “Un tè con l’ITS – A tea for two, a tea for you, realizzata a partire da marzo da ITS Tech&Food Academy alle ore 17:00 a Lostello in Cittadella, uno dei polmoni verdi di Parma, per approfondire insieme a esperti, Coordinatori dei corsi ITS e studenti le innovazioni che stanno attraversando il settore agroalimentare e le relative opportunità formative e professionali.

La rassegna “Un tè con l’ITS – A tea for two, a tea for you”, nasce per offrire uno sguardo sulle tematiche di attualità del settore agroalimentare, che toccano da vicino i percorsi di studio dell’ITS Tech&Food Academy progettati con le imprese per formare i professionisti del comparto agroalimentare di oggi e di domani. L’offerta formativa si arricchisce di esperienze quali viaggi di istruzione in Italia e all’estero, laboratori, stage in azienda, simulatori e serious games al fine di trasferire competenze d’avanguardia, che tengono il passo con un settore in profonda trasformazione.

Tutti e quattro gli appuntamenti inizieranno alle 17:00 – per antonomasia l’ora del tè – un momento di pausa dedicato alla riflessione favorita da una piacevole e coinvolgente chiacchierata, pensato per i ragazzi, le famiglie, i docenti, le aziende e per tutte le persone interessate a scoprire “dall’interno” quali sono le caratteristiche specifiche dei corsi di questa accademia che, con un tasso di occupazione che si assesta al 90%, forma super-tecnici, particolarmente ricercati dalle aziende della filiera agroalimentare.

Il primo incontro, in programma giovedì 16 marzo alle ore 17, sarà dedicato a “Biodiversità e tutela del paesaggio” e vedrà come ospite l’azienda Venturini Baldini di Roncolo, Reggio Emilia, che dialogherà con Marcello Boschi, al 2° anno del corso di Food Tech, insieme a Maria Martha Avila, Coordinatrice dello stesso corso.

Si proseguirà poi giovedì 20 aprile con un focus sul “Cibo del futuro” in compagnia degli esperti di Food Hub, dello studente Filippo Pantaleoni, al 2° anno del corso di Food Design, e di Grazia Leone, Coordinatrice del corso di Food Development.

L’appuntamento di giovedì 18 maggio rientrerà nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis e in questa occasione si approfondiranno i temi “Cibo equo e sostenibile, valorizzazione degli scarti”, sempre insieme agli esperti di Food Hub e alla Coordinatrice del corso di Food Development Grazia Leone. Insieme a loro anche Gaia Angelozzi, al 2° anno di Food Design.

Ultima data in programma sarà quella di giovedì 15 giugno, sempre alle ore 17, che coinciderà con l’Open Day dedicato alle nuove edizioni dei corsi Food Tech e Food Development, nel quale insieme a esperti e rappresentanti del mondo delle aziende del comparto food approfondiremo il tema “Salute e alimentazione”.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti gli interessati, in special modo a genitori, docenti e studenti e la partecipazione è gratuita, è richiesta solo la registrazione a questo link, reperibile anche sul sito e sui canali social della Fondazione ITS Tech&Food Academy.

Per informazioni: www.itstechandfood.it , info@itstechandfood.it, tel. 376 121 2358.