ITS Tech&Food Academy invitata da Apple Europa alla presentazione dei nuovi Apple Vision pro per la didattica

La Fondazione ITS Tech&Food Academy ha partecipato alla presentazione dei dispositivi di spatial computing Apple Vision pro per la didattica svolta nella sede centrale europea di Apple a Londra

Lo scorso 11 luglio La Fondazione ITS Tech&Food Academy è stata invitata alla due giorni di presentazione dei nuovi dispositivi di spatial computing nella sede centrale europea di Apple situata nella Battersea Power Station, iconica centrale termoelettrica a carbone sul Tamigi famosa anche per essere stata utilizzata per la copertina di “Animals”, decimo album dei Pink Floyd.

Anche questa occasione ha rappresentato un momento molto importante per la nostra Fondazione che dalla sua nascita, quasi quindici anni fa, ha da subito puntato su una didattica innovativa e orientata al futuro del settore agroalimentare.

Infatti “Tech” non è solo una parte del nome della Fondazione ITS Tech&Food Academy, ma è insieme una promessa e un obiettivo costante verso il futuro del comparto agroalimentare e l’avanzamento tecnologico di tutto il settore.

Il colosso di Cupertino in questa occasione ha siglato con l’Associazione Nazionale ITS Italy un’intesa finalizzata a coinvolgere gli ITS Academy nell’accelerare l’utilizzo dei nuovi sistemi di spatial computing VisionPro, un ulteriore riconoscimento di quanto le Fondazioni ITS portino avanti attività di formazione strategiche per l’innovazione tecnologica del paese e, in prospettiva, per il mondo del lavoro.

A volare a Londra, insieme a una delegazione di ITS Academy della filiera ICT, la Direttrice ITS Tech&Food Academy Francesca Caiulo che ha potuto testare i nuovissimi Apple Vision pro, visori interattivi pensati per cambiare il modo di interagire in vari ambiti, da quello personale a quello lavorativo, ed essere utilizzati per nuove forme di didattica innovativa.

«È stata un’esperienza davvero emozionante – ha commentato la Direttrice Caiulo – testare tecnologie immersive all’avanguardia come queste, cogliere l’impatto che possono avere nella vita professionale e nell’esperienza dello studente. Strumenti come questi possono fare la differenza nei processi di apprendimento, vogliamo sicuramente promuoverne la conoscenza e l’utilizzo nei nostri ambienti formativi».

Ma sul versante innovazione non è finita qui. Grazie ai finanziamenti PNRR la Fondazione si sta dotando di laboratori di alta tecnologia, arredi didattici innovativi, PC, tablet, robot, smartboard, simulatori funzionali alla gestione di impresa e al game based learning; alla ricerca e sviluppo nel settore della produzione e trasformazione degli alimenti e del packaging; nel tracciamento dei dati di produzione ed etichettatura; nell’analisi sensoriale; nel digital marketing; infine software e strumentazioni finalizzate a migliorare la sostenibilità dei processi produttivi sul campo e ridurre l’impatto ambientale. Strumenti importantissimi per aiutare gli studenti a conoscere ed entrare in contatto con il mondo del lavoro ancora prima di aver conseguito il Diploma ITS.

Per informazioni: info@itstechandfood.it, Tel e WhatsApp: +39 376 121 2358