ITS Tech&Food Academy vincitore all’ITS 4.0 Day per la Sostenibilità

Con il progetto Undressed Sauce l’ITS Tech&Food Academy ottiene il primo posto nella categoria “Sostenibilità” all’evento nazionale ITS 4.0 DAY. Al progetto hanno collaborato studenti, SSICA e IBERCHEM.

La Fondazione ITS Tech&Food Academy si è aggiudicata il 1° posto nella categoria “Sostenibilità” con il progetto “Undressed Sauce” durante la challenge dell’ITS 4.0 DAY, evento nazionale che si è svolto la scorsa settimana a Roma, in cui hanno gareggiato 41 prototipi realizzati da ITS provenienti da tutta Italia che hanno preso parte al progetto ITS 4.0 nell’edizione 2023.

LA VITTORIA – Il podio dell’ITS 4.0 DAY era già stato conquistato lo scorso anno dalla Fondazione ITS Tech&Food Academy grazie al progetto “Ice Cascara” che aveva fatto ottenere un meritatissimo 2° posto nella classifica nazionale. Quest’anno, invece, la Fondazione è salita sul primo gradino aggiudicandosi il primo posto grazie al progetto “Undressed Sauce”, una salsa di pomodoro a spreco zero di elevata qualità, dall’origine garantita, sostenibile e adatta per ricette gourmet.

IL PROGETTO 4.0 – Il progetto ITS 4.0 è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione in partnership con Università Ca’ Foscari Venezia, ha coinvolto inizialmente 65 Fondazioni ITS di tutta Italia impegnate a sviluppare progetti di innovazione tecnologica in versione 4.0 in diversi ambiti, tra cui la sostenibilità, attraverso la modalità del design thinking, una metodologia consolidata per il management dell’innovazione. Sono però gli 41 ITS che hanno concluso il percorso – tra cui l’ITS Tech&Food Academy – realizzando i prototipi che sono stati esposti il 5 luglio scorso a Roma, gareggiando nella Challenge.

Al progetto hanno partecipato circa 60 studenti dei corsi Food Tech, Food Development e Food Marketing con il coordinamento del Professor Sebastiano Porretta, titolare del corso di Sviluppo di Prodotto e responsabile dell’Area Consumer science & marketing di SSICA – la Stazione Sperimentale per le Conserve e l’azienda IBERCHEM.

UNDRESSED SAUCE – Il progetto presentato quest’anno è partito dalla volontà di dare una risposta concreta allo spreco alimentare a livello industriale, rispondendo anche ai desiderata delle industrie del settore dei derivati del pomodoro che vorrebbero trovare un modo per riutilizzare l’enorme quantità di scarti derivata dalle produzioni. L’idea sviluppata attraverso le varie fasi dell’ITS 4.0 è stata quella di una salsa commerciale gourmet, a base di aceto di pomodoro ottenuto dalla spremitura industriale fermentata delle bucce di scarto dei pelati San Marzano, vanto territoriale e protetto da IGP, e olio di semi di pomodoro estratto dai semi di scarto della produzione industriale.

LA TECNOLOGIA 4.0 – Per realizzare la “Undressed Sauce” sono state impiegate diverse tecnologie, come spiega il Professor Sebastiano Porretta: «Per arrivare alla progettazione del prodotto e all’ottimizzazione formulistica sono state impiegate delle tecnologie 4.0 che spaziano dall’impiego dei big data nelle ricerche di mercato condotte per l’identificazione dei driver di preferenza del consumatore all’uso di tecnologie a ultrasuoni per l’estrazione del succo dalle bucce di scarto e la sua successiva fermentazione per la produzione dell’aceto di pomodoro che è stato successivamente unito all’olio ottenuto dai semi di scarto».

DIDATTICA INNOVATIVA – Non è la prima volta che la Fondazione ITS Tech&Food Academy partecipa e vince a competizioni di respiro nazionale e internazionale in cui sono impiegate per lo sviluppo di idee e progetti metodologie didattiche innovative, le stesse metodologie che gli studenti ITS ritrovano in aula, come spiega Barbara Melegari, Responsabile Coordinamento della Sede di Parma che ha gestito le varie fasi del progetto ITS 4.0: «gli studenti hanno imparato a utilizzare il design thinking per ideare e realizzare un prodotto innovativo e sostenibile grazie all’uso delle tecnologie 4.0. La metodologia si è basata sull’ascolto attivo e il lavoro di gruppo, ha stimolato il pensiero divergente ed attivato un processo creativo articolato in diverse fasi (empatia, definizione, prototipazione, ideazione, test)».

La Fondazione ricorda che sono aperte le preiscrizioni ai corsi gratuiti 2023-2025: www.itstechandfood.it
Per info: info@itstechandfood.it, 376 121 2358.