Sede Didattica di Reggio Emilia
2 anni (2000 ore)
24
800 ore
ISCRIZIONI ANCORA APERTE fino al 31/01/2025 ⇒ per info e iscrizioni: giulia.costi@itstechandfood.it – Tel +39 340 719 8729
Il percorso ITS “Tecnico Superiore Store And Retail Manager” ha l’obiettivo di formare un profilo professionale che sappia gestire vari aspetti di un punto vendita della Distribuzione Organizzata ed in particolare quelli: organizzativi, gestionali, economico-finanziari, di marketing e merchandising, relazionali e di comunicazione. Il corso fornisce anche competenze dirette a supportare gli attuali processi di innovazione delle imprese della distribuzione e dei mercati coinvolti nella transizione digitale e green:
Le competenze sviluppate all’interno del percorso formativo rappresentano strumenti strategici, organizzativi e di marketing necessari ai futuri gestori di un punto vendita e sono dirette a sviluppare aspetti della professione legati: al processo di digitalizzazione e gestione dei dati di acquisizione e controllo, alla particolare attenzione verso prodotti a basso impatto ambientale ed a supporto della green economy ed alla valorizzazione dei prodotti del territorio.
ISCRIZIONI ANCORA APERTE fino al 31/01/2025 ⇒ per info e iscrizioni: giulia.costi@itstechandfood.it – Tel +39 340 719 8729
Contattaci: Giulia Costi +393407198729 – giulia.costi@itstechandfood.it
Titolo del Diploma conseguito: “Tecnico superiore per la valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari”
Ogni nostro corso si rivolge ad un massimo di 25 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma professionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.
Ti invitiamo a seguirci sui social e a contattarci tramite mail e telefono. Ti forniremo tutte le informazioni che cerchi e, per chi vorrà, fisseremo un incontro di orientamento per una consulenza personalizzata, fatta su misura per te.
A seguito dell’approvazione dell’iscrizione occorrerà superare una selezione (prova scritta e colloquio motivazionale orale) per accedere ai corsi: ogni corso ammette massimo 25 partecipanti.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 7 ore giornaliere con frequenza obbligatoria.
Quale metodologia didattica si applica nei corsi?
Le lezioni prevedono una didattica laboratoriale che risponde al “Problem Based Learning”, l’apprendimento che nasce dall’affrontare e risolvere in gruppo una criticità aziendale concreta. Sono, quindi, previsti:
Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.
Nei corsi ITS Tech & Food più del 60% dei docenti sono professionisti del settore dell’industria agroalimentare dalla comprovata esperienza aziendale.
Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore alimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende alimentari estere, grazie a finanziamenti privati e all’adesione della Fondazione ITS Tech&Food al programma Erasmus+.