Diventa Docente ITS Tech&Food Academy!
Diventa Docente ITS Tech&Food Academy!
Possono presentare domanda di inserimento nell’Albo Docenti della Fondazione ITS Tech&Food sia persone provenienti dal mondo universitario, della scuola superiore e della formazione professionale, sia persone provenienti dal mondo del lavoro, della consulenza aziendale e della libera professione che abbiano maturato esperienze e competenze nelle aree tematiche oggetto del percorso formativo.
Le regole di presentazione delle domande di inserimento nell’Albo Docenti sono pubblicate in un apposito Avviso nel quale sono indicati i criteri e le modalità di selezione.
La Fondazione ITS Tech&Food Parma organizza percorsi di aggiornamento e specializzazione dei docenti coinvolti nelle attività formative, allo scopo di trasmettere tecniche e metodi per lo sviluppo di una didattica esperienziale e innovativa.
I corsi si propongono di far comprendere le dinamiche che regolano l’apprendimento degli adulti in un’aula di formazione, imparando ad ottimizzare la propria lezione e la propria capacità di coinvolgimento.
Verranno proposti alcuni approfondimenti sui principali strumenti didattici innovativi (anche web) e sulla valutazione dei discenti.
ITS Tech&Food Academy partecipa al progetto Erasmus+ Deal with Digital Work-Based Learning, sviluppato da un Consorzio internazionale composto da 8 partner provenienti da 5 paesi europei.
Il progetto mira a innovare e rendere le esperienze di apprendimento basate sul lavoro più accessibili attraverso strumenti digitali.
L’obiettivo è di favorire da una parte l’innovazione nelle metodologie didattiche alla luce delle opportunità offerte dalla tecnologia e dal digitale; dall’altra l’internazionalizzazione dei percorsi di studi attraverso la cooperazione con Paesi e Istituzioni formative europee.
Finalità:
• Sviluppare un quadro di approcci pedagogici innovativi e un quality framework adeguato a supportare la trasformazione digitale delle esperienze di Work Based Learning;
• Sviluppare un quadro di competenze digitali emergenti, necessarie ai formatori per innovare l’apprendimento esperienziale e laboratoriale a distanza;
• Incoraggiare i formatori ad acquisire competenze specifiche per progettare, erogare e valutare le competenze apprese attraverso le esperienze di Digital WBL;
• Creare opportunità stimolanti e inclusive per i formatori per promuovere il loro sviluppo professionale.
A chi è rivolto?
• Formatori
• Docenti
• Docenti universitari
• Tutti coloro interessati all’argomento del progetto
Saranno realizzati due workshop che si collocano all’interno del programma Ambassador, di cui ITS Tech&Food è supporter:
• 14 febbraio: “Strumenti Digitali Per L’apprendimento Interattivo”
• Marzo: Virtual Reality per la formazione dei docenti nella fabbrica digitale
Iscrizioni entro il 10/02/2023
Per le iscrizioni occorre registrarsi a QUESTO LINK:
I partecipanti ai Workshop potranno, se interessati, partecipare anche a scambi transnazionali previsti dal progetto che terminerà nel 2025.
Per gli Insegnanti della Scuola Secondaria Superiore sarà possibile richiedere e ricevere un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento di crediti formativi liberi.
Il programma Ambassador nasce all’interno del progetto Erasmus+ “Digital Work Based Learning” ed offre l’opportunità a formatori e docenti di migliorare e potenziare le proprie competenze digitali sia nella modalità di e-learning che mista.
ITS Tech&Food Academy insieme ad AID ITALIA – Associazione Italiana Dislessia ha realizzato tra ottobre e novembre 2022 un percorso di Formazione dei Formatori sul tema dei DSA, grazie al contributo di Fondazione Cariparma.
Scopo del percorso, aperto a tutti i professionisti interessati, è stato quello di fornire a docenti e coordinatori strumenti operativi per gestire studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il corso si è svolto in modalità mista, in presenza e online, per una durata di 6 ore totali distribuite in 3 incontri di 2 ore ed è stato tenuto da esperti individuati da AID ITALIA – Sez. di Parma.
Nella prima giornata si è parlato di disturbi specifici dell’apprendimento, di buone prassi rendere e la didattica inclusiva. La seconda giornata invece ha visto come temi gli stili d’apprendimento, la legge 170/2010 e strumenti compensativi digitali. Infine nella terza giornata si è svolto un laboratorio interattivo di costruzione e revisione di mappe concettuali.