Lunedì 17 giugno 2019, presso la prestigiosa cornice del centro Congressi di Eataly a Roma, si è conclusa l’undicesima edizione di Ecotrophelia Italia, il concorso organizzato da Federalimentare con l’obiettivo di favorire l’eco-innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti alimentari industriali.
Nato dall’idea di limitare l’impatto ambientale dei processi di produzione e di favorire il riciclo dei sottoprodotti industriali, il concorso è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per gli studenti delle Università e degli ITS italiani afferenti al settore alimentare che vogliono proporre al mondo industriale nuove idee e soluzioni originali.
I ragazzi dell’ITS T&F hanno sfidato le Università di Milano, Perugia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, presentando ben 3 prodotti in gara:
- SPIGO BITE: Barretta composta da farine ricche di proteine e ad alto contenuto di fibre (integrale di tipo 1, avena, grano saraceno e semi di lino), con crema all’alga spirulina e crema di mandorle con copertura di cioccolato fondente.
- TOMJAMS: Confettura di pomodoro ottenuta da pomodori biologici, dolcificata con estratto di ceci e addensata con pectina da bucce di pomodoro.
- GELLY CANDY: Caramella e base di frutta e verdura fresca con inserimento di microcapsule di melograno sulla superficie. Prodotto ideale per un attimo di intenso gusto e benessere.
SPIGO BITE si è aggiudicata il primo posto conquistando la giuria di esperti!
Oltre a ricevere un premio in denaro (€ 3.000) i nostri allievi ITS T&F si sono aggiudicati la possibilità di partecipare alla finale internazionale ECOTROPHELIA EUROPE 2019, che si svolgerà presso la Fiera Anuga di Colonia nei giorni 6-7 ottobre 2019, per rappresentare l’Italia e Federalimentare: una preziosa occasione che consentirà agli studenti di confrontarsi e avvicinarsi al mondo dell’Industria alimentare europea.
Sfoglia la brochure di Ecotrophelia Italia 2019 e scopri tutti i prodotti in gara