Stage gratuiti per le aziende del settore agroalimentare: aperte le adesioni

Sono aperte le adesioni per le imprese interessate ad ospitare gli studenti del 1° e 2°anno dei percorsi ITS Tech&Food. Da questa primavera attivo anche il programma di Apprendistato.

Sono aperte le adesioni per gli stage gratuiti riservati alle aziende del settore agroalimentare interessate ad attivare percorsi con gli studenti della 1° e della 2° annualità dei corsi di Parma e Reggio Emilia dell’Accademia per Super-Tecnici dell’Industria Alimentare.

I percorsi di stage saranno avviati in primavera e sono previsti nell’ambito dei seguenti percorsi di Istruzione Tecnica Superiore:

Tecnico Superiore per le Tecnologie di Progettazione e Produzione alimentare (Food Tech)Sede di ParmaStage 400 ore, 1° e 2° annoSi occupa dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti ed è in grado di proporre soluzioni tecnologiche innovative a garanzia della qualità del prodotto finito, dell’efficienza del processo produttivo e della sostenibilità della filiera
Tecnico Superiore per il Digital Marketing dei prodotti alimentari (Food Marketing)Sede di Reggio EmiliaStage 1° anno 320 ore e 480 ore 2°annoOpera in area commerciale-marketing per promuovere e valorizzare le eccellenze del Made in Italy alimentare
Tecnico Superiore in Design di prodotto e Packaging per l’agroalimentare (Food Design)Sede di ParmaStage 400 ore, 1° e 2° annoProgetta alimenti innovativi e soluzioni di packaging in risposta alle tendenze evolutive del mercato

Gli stage si svolgeranno indicativamente tra aprile e settembre 2022 e sono interamente gratuiti per le aziende ospitanti: non è necessaria l’erogazione di un’indennità di partecipazione e gli oneri assicurativi sono interamente a carico della Fondazione.

Di seguito i possibili ambiti di inserimento in azienda:

  • Food Tech: Produzione, Logistica e Acquisti, Controllo qualità e Laboratorio.
  • Food Marketing: Commerciale, Marketing e Web Marketing, E-Commerce e Logistica.
  • Food Design: Laboratorio, Ricerca e Sviluppo, Controllo Qualità e Packaging, Economia circolare e Sostenibilità.

Da quest’anno, inoltre, gli stage potranno avere un successivo sviluppo mediante il programma sperimentale di Apprendistato promosso in collaborazione con Umana. Gli studenti, infatti, potranno frequentare il secondo anno da studenti-lavoratori grazie ad un contratto di apprendistato di III° livello sottoscritto dalle imprese eventualmente interessate. Nella fase corsuale, lo studente frequenta le lezioni 3 giorni a settimana e lavora 2 giorni a settimana, mentre al termine delle attività di aula inizia il periodo di stage curricolare di 400 ore ed è in azienda al 100%.  Al termine del 2° anno, se l’azienda è soddisfatta dal primo anno di apprendistato in somministrazione, può assumere direttamente il ragazzo in apprendistato per 2 anni.

Per informazioni e adesioni contattare direttamente: