Successo di ITS Tech&Food Academy al congresso IUFOST di Rimini, premiato il progetto di sostenibilità alimentare “Undressed Sauce”

Sono due i riconoscimenti ottenuti dall’ITS Tech&Food Academy durante il congresso internazionale IUFOST 2024 che si è svolto a Rimini. Premiato il progetto Undressed Sauce.

Parma, 16 settembre 2024 – Sono due i premi portati a casa da ITS Tech&Food Academy durante il 22° Congresso mondiale di scienza e tecnologia alimentare – IUFOST 2024 che si è tenuto la scorsa settimana al Palacongressi di Rimini al quale ha partecipato una delegazione di studenti de 1° anno dei corsi Food Tech, Food Development e Food Marketing accompagnati da coordinatori e staff ITS, portando il pluripremiato progetto Undressed Sauce.

Il congresso organizzato da IUFoST, Unione Internazionale per la Scienza e la Tecnologia Alimentare, e AITA, Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare, si propone di delineare le nuove sfide che il settore dovrà affrontare nel futuro, con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità, attraverso conferenze, workshop di settore, attività e challenge dedicate agli studenti di scienze e tecnologie alimentari, come quelle alle quali l’ITS Tech&Food Academy ha partecipato.

Sono due i riconoscimenti ottenuti durante il convegno, il più importante è la vittoria dell’Undergraduate Product Development Competition grazie al progetto Undressed Sauce, già vincitore nella categoria sostenibilità all’ITS 4.0 Day del 2023, una salsa gourmet realizzata con il supporto della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari – SSICA di Parma che contribuisce a risolvere il problema principale industriale legato agli scarti di produzione, ovvero semi e bucce.

Con i semi si estrae un olio che miscelato all’aceto, ottenuto per fermentazione del succo estratto dalle bucce tramite una tecnologia innovativa (ultrasuoni), permette di ottenere una salsa (undressed) di elevata qualità, dall’origine garantita, sostenibile con la quale poter ottenere una serie di ricette gourmet.

Lo scopo di questa competizione era incoraggiare gli studenti di scienze e tecnologie alimentari a usare le proprie conoscenze e competenze per sviluppare prodotti alimentari innovativi per soddisfare le richieste del mercato alimentare globale e la sostenibilità delle forniture alimentari.

Gli studenti ITS Tech&Food Academy hanno presentato le varie fasi e le tecnologie con le quali hanno sviluppato il progetto Undressed Sauce portando poi un assaggio di un risotto realizzato proprio con questa salsa gourmet di pomodoro e preparato nelle cucine di Hi Food con l’aiuto dello Chef Daniele Persegani, Docente dell’Istituto Superiore “Magnaghi – Solari” di Salsomaggiore Terme (PR) e anche di ITS Tech&Food Academy.

«Questo premio rappresenta un grande riconoscimento per i nostri ragazzi e il loro lavoro – dichiara Francesca Caiulo, Direttrice ITS Tech&Food Academy -. Come ITS siamo contenti di aver allargato i nostri orizzonti e aver partecipato a un evento di respiro mondiale come il World Congress of Food Science and Technology, appuntamento importantissimo per il presente e il futuro del settore agroalimentare».

Infine, anche il gioco Food Quiz Bowl Competition, gioco di rapide domande e risposte a squadre previsto nelle varie attività del congresso, è stato vinto dal team ITS Tech&Food Academy composto da Riccardo Maria Cavallo e Tanya Nicaso del corso Food Development, Denys Maksymiv e Sonia Sgarra di Food Tech, Alfonso Mori e Nicolò Lugli di Food Marketing e accompagnato dai Coordinatori Federica Iotti e Ruggero Ricci, insieme con Barbara Melegari, Responsabile Progettazione e Orientamento.